Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.
Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito ma puoi decidere riguardo gli altri.
#Staff
La passione per la danza avviene per caso nel Novembre 2003 spinto dagli amici a frequentare un corso di caraibico. Con il passare dei mesi, mi innamoro sempre di piu' del ballo e comincio a frequentare diverse scuole di Brescia per imparare vari stili. Nell'estate 2005 ho l'opportunità di esibirmi in alcune coreografie con la scuola Zona Latina. Nel 2006 ho l'occasione di entrare a far parte dello staff Divertimento Latino fino al 2015 esibendomi in vari spettacoli con i maestri Tamara, Gianluca e Debora, mentre da settembre 2007 in veste di insegnante in varie sedi, presentando numerosi stage e preparando alcune coreografie che hanno rappresentato la scuola in diversi eventi e manifestazioni. Dal 2008 al 2011 faccio parte del gruppo spettacolo Academic Dance/Brixia Dance School di Erman Giacomelli, Veronica Calini ed Alice Toselli avendo l'onore di esibirmi ad alcuni congressi ed eventi a Milano, Bologna, Firenze e Roma. Sempre dal 2008 oltre al caraibico comincio a studiare boogie woogie e liscio con il conseguimento dei diplomi A.N.M.B in ballo sociale e danze caraibiche. Nel 2009 una nuova passione: il tango argentino, grazie a Paolo e Rossella-Tango di Modena ed Alberto Bersini con il conseguimento del diploma A.N.M.B nel 2010. Dal 2011 comincio a studiare con grandi maestri ed artisti: Andrea Rattazzi e Stefania Civilla - Estudio Tropical, Marco Ferrigno e Antonio Scartozzi - Spazio Danza, Daniele degli Antoni e Paola Arici - Zero in Condotta e la Sosa Academic frequentando corsi di coreografico e sosa style con Fernando Sosa, Adrian Sivilla, Jessica Patella e Tatania Bonarroti. Nel 2012 un'altro accrescimento professionale collaborando con una scuola di danza classica Little Dance partecipando ad un passo a due di jazz e cominciando a studiare lo style modern. Per rimanere sempre aggiornato ad oggi frequento vari congressi per studiare nuove figure e nuovi stili di ballo. Infine il 2015 e'stato un anno significativo partecipando come ospite all'evento Latin Cruise 2015 presentando uno stage di bachatango. E nell'estate, dopo varie esperienze apro la scuola di ballo Fusion Dance Group (fusione di vari stili di danza) affiancato da un bellissimo gruppo. Amo ballare e trasmettere questa grande passione che la vita mi ha regalato. Buon ballo a tutti.
La mia esperienza con la danza inizia all'età di 6 anni con la danza classica. Per ben 10 anni ho la fortuna di studiare questo tipo di disciplina, considerata la danza per eccellenza, nonché la madre di tutte le danze. La scoperta del mondo caraibico avviene nel 2005 quando inizio per caso un corso base all'Academyc Dance con i maestri Erman Giacomelli ed Alice Toselli. Mi appassiono subito e, già alla fine del primo anno, inizio l'esperienza delle gare a livello locale con Daniele Bombardieri. L'anno successivo inizio a frequentare anche il corso avanzato, in cui Erman è affiancato da Veronica Calini; nel frattempo inizia l'avventura dei Campionati Nazionali FIDS sempre con Daniele e raggiungiamo negli anni buoni risultati a livello nazionale ed ottimi risultati in ambito locale e regionale. Nel 2008 con Graziano Zaniboni entro a far parte del gruppo spettacolo di Erman, Veronica ed Alice che nel frattempo creano la Brixia Dance Scool. Lì rimarremo sino al 2011 partecipando a numerosi congressi nazionali, come il Roma Salsa Festival, il Bologna Salsa Festival e Danza in fiera a Firenze. Intanto, nel settembre 2009, Graziano mi trascina come insegnante nel Divertimento Latino, Associazione creata da Gianluca Olari e Debora Laffranchini. In quegli anni conseguo il primo diploma di Maestra di ballo caraibico ANMB. Da allora con il mio partner di ballo cominciamo a frequentare diversi congressi con artisti internazionali e a studiare anche con diversi nostri professionisti, tra cui Alberto Bersini, maestro di tango argentino, Daniele e Paola di Zero in Condotta, Andrea Rattazzi e Stefania Civilla di Estudio Tropical. Da sola continuo a studiare anche con Veronica Calini in particolare nel 2014/2015 mi cimento con il corso di latin jazz. Dal luglio del 2015, infine, inizio a seguire Graziano nella nuova avventura di Fusion Dance Group. Con lui insegno nei corsi Avanzato e Intermedio 2 mentre da sola insegno Gestualità femminile. Finchè avrò la fortuna di essere circondata dall'affetto dei miei allievi, continueró a coltivare questa grande passione per il ballo.
Andrea Rattazzi nasce a Pavia (PV) Italia il 07/12/1982. Stefania Civilla nasce a Casorate Primo (PV) Italia il 16/10/1984. Andrea Rattazzi si avvicina al ballo nel 2000 studiando prima nelle migliori scuole nazionali ed in seguito a New York. Stefania Civilla inizia a ballare all’età di 3 anni con la danza classica, poi prosguirà con la danza moderna e la ginnastica artistica. Successivamente si avvicina ai balli di coppia praticando boogie woogie e rock and roll acrobatico. Andrea e Stefania iniziano il loro percorso insieme nel 2005 ballando le danze latine (ballroom), studiando prima con il maestro Fabrizio Comeglio, Campione Italiano e in seguito con Joanne Wilkinson, Campionessa del Mondo. Affrontano varie competizioni fra cui le più significative dove si classificano: Campioni Regionali per 3 anni consecutive, 3° classificati ai Campionati Italiani e più volte vincitori della maggior parte delle competizioni. In parallelo a questa disciplina decidono di ballare insieme anche le danze caraibiche. Nel 2007 aprono la loro prima scuola di ballo "L'Estudio Tropical" dove insegnano e continuano a crescere. Nel 2009 vanno insieme a New York e continuano a studiare aggiornandosi con i migliori maestri del mondo come: Eddie Torres, Osmar Perrones, Adolfo Indacochea, Karel Flores, Griselle Ponce, e molti altri... Nel 2010 aprono la seconda scuola di ballo e sempre nello stesso anno l’incontro con il maestro e ballerino Adolfo Indacochea da inizio ad un percorso importante. Diventano componenti del gruppo "The Latin Soul Dancers" coreografato e diretto da Adolfo Indacochea e questo permette loro di affronatre i migliori palchi del mondo come: Spagna, Francia, Germania, Londra, Belgio, New York, Marrakesh, Svezia, Zurigo e molti altri. Nello stesso anno vincono le qualificazioni per i campionati del mondo. Questo permette loro di rappresentare l’Italia al "World Latin Dance Cup" di Albert Torres dove si classificano al 12° posto. Nel 2011 e nel 2013 vincono nuovamente le selezioni e anche in quegli anni rappresentarono l’Italia al "World Latin Dance Cup". Nel Gennaio 2013 terminano il loro percorso con Adolfo Indacochea e continuano a portare avanti il loro lavoro in coppia studiando e migliorandosi. Su 5 competizioni del World Salsa Meeting di Assago (MI), 3 volte vincitori e 2 volte classificati al 2° posto.
La passione per il ballo fa parte di me da sempre, credo di aver iniziato prima a ballare che a camminare. A cinque anni ho cominciato a praticare ginnastica artistica che, con gli anni, mi ha portato a partecipare a numerose gare agonistiche sia di gruppo che individuali. Già a quei tempi il giorno più emozionante dell’anno per me era quello del saggio, in cui si esibivano le varie coreografie apprese. La musica ha sempre occupato un posto importante nelle mie giornate, ancora di più quando ho iniziato ad avvicinarmi a quella latino americana, che con i suoi ritmi mi ha subito conquistata. Ho scoperto questo mondo nel 2008, grazie a mio zio Fabio, che è stato il mio primo insegnante e dal primo passo mi ha aperto gli occhi su una nuova realtà. Senza la curiosità di partecipare a uno dei suoi corsi probabilmente mi sarei persa tutto questo. Da allora ho frequentato vari corsi presso la scuola Divertimento Latino, dal caraibico al bachatango e lady style, con diversi maestri, ognuno dei quali mi ha arricchita con il proprio stile. Capitanata dal mio maestro Graziano Zaniboni, ho fatto parte del suo gruppo spettacolo, in cui tutt'ora mi esibisco in numerosi locali per la Fusion Dance Group, scuola che ho avuto il piacere di veder sorgere dalle origini e in cui ho scoperto per la prima volta l’emozione di insegnare. Agli allievi credo si debba trasmettere tecnica e passione, sempre però accompagnate da divertimento, serenità ed entusiasmo, condizioni indispensabili per permettere a tutti di far emergere anche nel ballo la propria personalità.
Attento alle diverse forme di espressione corporea, nel 2005 inizio a frequentare corsi di ballo caraibico tenendomi costantemente impegnato in questa disciplina fino a raggiungere, con entusiasmo e determinazione, i vari livelli di preparazione da diverse scuole di ballo con l'opportunità di partecipare a varie esibizioni. Nel agosto del 2015 entro a far parte dello staff della scuola Fusion Dance Group. A tutt'oggi oltre a continuare a studiare, la passione per la musica mi porta a collaborare con lo staff di una radio web "OL3 Oltre la frequenza" nella programmazione di musica latino americana.
Muovo i primi passi nel ballo da piccola sulle punte della danza classica, mi avvicino in età adulta ai balli caraibici, nel 2013 entro a far parte dello staff della scuola Divertimento Latino con i corsi per adulti e baby . Nel 2015, insieme a Graziano tengo uno stage durante l’evento Latin Crouse , entro a far parte dello Staff della scuola Fusion Dance Group come maestra e ballerina nello spettacolo “ Bemba Colora” e in seguito “ Y se Baila” . Nel 2016 entro nel gruppo “ Sara Lopez Team Brescia “ e mi esibisco il 15 giugno con la stessa Sara Lopez in una coreografia di kizomba. Mi diplomo AMNB e frequento il corso Bachateacher con Andrea e Silvia. Studio con Andrea Rattazzi e Stefania Civilla. La passione, la voglia di imparare e perfezionarmi mi spingono a partecipare a numerosi stage e masterclass per migliorare e imparare nuovi stili da trasmettere agli allievi
Ho intrapreso il mio percorso nel mondo della danza all’età di 12 anni con corsi di hip hop, balli caraibici e break dance, nel 2015 entro a far parte dello staff della Fusion Dance Group in veste di assistente al corso baby caraibico. Oggi , diplomata ANMB in Reggeaton e Danze caraibiche , ho conseguito il diploma di Tecnico di Twerk a livello Nazionale ed Europeo ( EURETHICS) insegno nei corsi Latin pop e Caraibico sia per ragazzi che adulti; ho partecipato allo spettacolo “ Y se Baila” e sono ballerina del gruppo spettacolo della scuola . Studio con Andrea Rattazzi e Stafania Civilla, Vanessa Lacedonia( VL Accademy) e Federica LaPondi ( Asd Twerk School Roma). Sono animatrice presso diversi locali di ballo di Brescia.
Il mio percorso nel mondo del ballo nasce nel 2006 per caso guardando un film che mi ha colpito molto. Da li ho iniziato iscrivendomi a qualche corso locale.. nel frattempo la voglia di imparare, e la passione iniziava a diventare sempre maggiore.. successivamente vengo a conoscenza di scuole come Zona Latina dove ho appreso tecnica frequentando diversi corsi. In una delle tante serate di ballo a cui ho partecipato sono rimasta piacevolmente colpita da una scuola che poi ho frequentato per parecchi anni fino a corso Avanzato e LatinJazz che è la BrixiaDanceSchool di Erman,Veronica ed Alice.. Nel 2011 mi sono diplomata ANMB nei 3 livelli (bronzo,argento,oro) ed inizia con Graziano Zaniboni la mia prima esperienza di insegnante per DivertimentoLatino. Nel 2017 entro a far parte dello Staff della FusionDanceGroup sia come insegnante che come ballerina nella coreografia del Project Storm in diversi locali della zona. Nel 2018 sono entrata ufficialmente nel gruppo coreografico della scuola ed ho avuto il piacere di partecipare con Daniele Bombardieri (dopo un percorso di preparazione di un anno tenuto da Erman Giacomelli) a gare ANMB regionali fino al Campionato Italiano2019.
La passione per il ballo non mi è mai mancata: ho praticato ginnastica artistica fin da piccola, per poi continuare con danza moderna e danza jazz. Solo nel 2015 ho incontrato la Fusion ed è scoppiato l'amore per il latino americano. Dopo due anni, ho avuto la mia prima esperienza come insegnante, sempre all'interno della Fusion. Contemporaneamente ho frequentato un corso base di salsa on break tenuto dai maestri Andrea Rattazzi e Stefania Civilla, che ha profondamente cambiato il mio modo di ascoltare la musica e quindi di interpretarla. Cerco sempre di reinventarmi e continuare a studiare: mi piace unire più stili di ballo, non solo latini, come l' hip hop, il reggaeton, il twerk o il dembow, che ho potuto conoscere ai vari congressi a cui ho partecipato.
Ho iniziato a ballare dall'età di 19 anni con Graziano e dopo 5 anni da allievo ottengo il diploma ANMB di insegnante di danze caraibiche. Inizio ad insegnare in Val Camonica per poi spostarmi nell'hinterland bresciano e sul lago di Garda. Nel frattempo continuano i miei studi per perfezionare la tecnica e mi esibisco in vari congressi sui palchi di Roma, Milano e Bologna. Torno ad insegnare in Val Camonica e inizio a frequentare i corsi di Andrea Rattazzi e Stefania Civilla.
La passione per la danza c'è l'ho fin da piccola. All' età di 6 anni inizio a frequentare i primi corsi di danza classica e moderna. Nel 2006 scopro il mondo del caraibico grazie ai miei genitori, a loro volta appasionati , così nel 2009 comincio a studiare danze caraibiche, lady style , bachatango. Crescendo negli anni, grazie in particolare ai maestri Graziano Zaniboni e Valentina Canfarotta frequento i loro corsi di livello avanzato fino ad approdare nel gruppo spettacolo dell'attuale scuola Fusion Dance Group partecipando a vari congressi e festival di livello internazionale in giro per l'Italia. Dal 2018 sono anche insegnante dei corsi baby caraibico, un'altra bellissima esperienza che mi sta regalando molta soddisfazione <3
14 anni di esperienza e formazione nel mondo della danza caraibica. Crescita e praticantato per la scuola "Ballo e Malanghiño". Approfondimento del folklore cubano nella scuola "Soave Tumbao". Studio della Bachata nella scuola "Brixia Dance School".
La mia storia da ballerina non è molto lunga, ma è molto intensa. Da bambina praticai danza classica, ma ero troppo piccina per ricordarmi troppe cose, alle medie fui caposquadra del gruppo di danza ritmica! Ho sempre amato ballare, sentire ed interpretare la musica!
Amavo da anni il Caraibico, però mai ebbi la possibilità e la compagnia per potermici buttare… fino al 2017! Cominciai finalmente a prendere lezioni di Caraibico e mi innamorai profondamente di questo genere! Presto però, nel 2018, scoprii un genere nuovo, ovvero la Kizomba! All’inizio non amavo quel genere, finché un giorno decisi di soffermarmi un po’ di più per pura curiosità e fu lì che mi innamorai. Mi fiondai nello studio, feci dei corsi e dopo qualche mese cominciai già a partecipare ad eventi e a fare lezioni private con Artisti italiani ed internazionali. Ho fatto parte di un gruppo coreografico di coppia e del progetto "Queens" di Sara Lopez! Non mi sono mai fermata nello studio, fino a diplomarmi come Maestra di 1º e 2º Livello in Danze Angolane! E sto comunque continuando a studiare ed evolvermi. Sono stata invitata in un Congresso in Croazia dove ho tenuto uno stage di Kizomba e ho nuovi appuntamenti per vari Congressi Italiani ed Internazionali. Dopo aver interpretato varie coreografie di artisti diversi, per la prima volta ho creato una coreografia tutta mia, Rebirth, che ho interpretato in diverse occasioni.
La mia passione per il ballo non è nata subito, anzi: dopo la mia prima lezione di salsa con Graziano Zaniboni nel 2021, lo salutai ringraziandolo, convinto che quel tipo di danza non fosse adatto a me. Eppure, già la settimana successiva mi iscrissi ai corsi base e intermedi presso la Fusion Dance Group, e da quel momento il ballo è diventato parte integrante della mia vita. Dal 2022, ho iniziato a frequentare corsi di salsa e bachata anche con la scuola Zero in Condotta, guidata da Daniele Degli Antoni e Paola Arici e tutt’ora sono un loro allievo di livello avanzato. Ho conseguito il diploma A.N.M.B. in ballo sociale e danze caraibiche, livello argento, con la Fusion Dance Group, e nel 2023 sono entrato ufficialmente nel gruppo coreografico della scuola. Da allora ho avuto il piacere di esibirmi in diversi contesti, tra cui lo Zoo Club e il Camana Club di Milano, il Bachata Day di Verona e vari locali delle provincie di Brescia e Bergamo, portando sul palco emozione, energia e dedizione. Il ballo mi accompagna anche nei momenti di svago: durante la crociera caraibica Latin Cruise 2025, organizzata da Andrea Rattazzi e Stefania Civilla, ho avuto l’opportunità di approfondire il rapporto di stima e fiducia con Graziano Zaniboni. Proprio lui, quest’anno, mi ha affidato il mio primo corso da insegnante presso la Fusion Dance Group, segnando l’inizio ufficiale del mio percorso didattico. Per me, nel ballo, la musicalità e la qualità del movimento sono fondamentali. Anche se posso sembrare molto serio mentre ballo, in realtà ho un animo giocoso che cerco di trasmettere sia nelle performance che nell’insegnamento.
Da piccola era un "maschiaccio" sempre in movimento, praticavo mille sport, ma la musica e il ballo sono sempre stati una mia passione! Grazie a due carissimi amici, nel 2001 ho iniziato a muovere i primi passi di salsa , partecipando ad una delle prime Latin Cruise. Nello stesso anno ho visto il primo Congresso Internazionale di Salsa a Milano. È stata pura folgorazione!
Poco tempo dopo, mi sono iscritta con un amico ad un corso che lui già frequentava a Milano dai Tropical Gem di Fernando Sosa, arrivando fino all'avanzato 5.
Divisa tra casa-famiglia-lavoro, non ho mai smesso di studiare, anche nuovi stili (Rumba cubana con Raffaella Russo e tango argentino con Paola e Alberto Bersini). Ho fatto parte del gruppo Latin Z di Brescia fino al 2009, e dal 2019 ho iniziato un percorso con i maestri Andrea Rattazzi e Stefania Civilla che mi hanno avvicinato allo stile Salsa NY, aprendomi un mondo! Faccio parte del gruppo Coreografico Andrea y Stefy Iseo Project. Ad aprile 2024 mi diplomo insegnante danze caraibiche e nel 2025 inizio la mia esperienza da maestra con Fusion Dance. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo e seguire le proprie passioni!
La mia passione per la danza nasce fin da piccola, quando a 8 anni, seguendo i miei genitori, inizio un corso di ballo liscio che frequento per alcuni anni.
Nel 2005 frequento un corso di Danza moderna a corpo libero, che mi ha aiutata a prendere confidenza con il palco nelle esibizioni e con il movimento del mio corpo nello spazio.
Dal 2010 rientro nel mondo dei balli di coppia, frequentando un corso di boogie woogie, mi appassiono e approfondisco le dinamiche dello swing, che coltivo ancora oggi.
Nel 2013 inizio a frequentare i corsi di balli caraibici con la Desidery Dance, una scuola della Valtrompia con Leo Savoldini e Laura Marchesi, e in 10 anni sono passata dall'essere principiante a insegnante del corso base e componente del gruppo spettacolo.
Nel 2022 mi sposto a Brescia e frequento corsi in Brixia Dance School e Zero in Condotta, potendo imparare da ballerini e insegnanti di livello quali Alice Toselli e Veronica Calini (Brixia), Paola Arici e Daniele Degliantoni (Zero). In questi anni partecipo a vari congressi e Latin Cruise dove seguo gli stage di Andrea Rattazzi e Stefania Civilla.
Nel 2024 conosco la Fusion Dance Group e Graziano Zaniboni, il quale mi dà prima la possibilità di ottenere il Diploma livello Argento per insegnanti di Danze Caraibiche, e poi di entrare a fare parte dello staff insegnanti.
Riprendendo l'insegnamento ho l'occasione di trasmettere a nuove persone la mia passione per questa straordinaria disciplina.
Mosaico Dance propone i corsi di: liscio, caraibico e boogie woogie a Nave e a Concesio
Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.
Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito ma puoi decidere riguardo gli altri.
I cookies sono dei piccolissimi file di testo che vengono memorizzati nel tuo computer quando visiti un sito web. Noi usiamo i cookies per una varietà di scopi e per migliorare la tua esperienza online nel nostro sito web (per esempio, per ricordare i tuoi dettagli di accesso).
Tu puoi cambiare le tue impostazioni e rifiutare che alcuni tipi di cookies vengano memorizzati sul tuo computer mentre stai navigando nel nostro sito web. Puoi anche rimuovere qualsiasi cookie già memorizzato nel tuo computer, ma ricorda che cancellare i cookies può impedirti di utilizzare alcune parti del nostro sito.